Skip to main content

Chi siamo

Una storia
di qualità

Calzificio dal 1906

Giuseppina Rubino, nonna paterna dei fratelli Vitrano, nei primi anni del secolo scorso con i poveri e pochi mezzi di cui disponeva iniziò a fabbricare le calze, prima a mano con i tradizionali ferri poi con delle piccole macchine da maglieria che velocizzavano il lavoro, solo l’abilità manuale le permetteva di produrre calze su quelle poco funzionali macchine. La tipologia di calze prodotta era limitata, erano in prevalenza calze da donna pesanti in lana o cotone.

Fu poi il figlio Giuseppe durante gli anni che precedettero e seguirono alla seconda guerra mondiale avvalendosi di nuove tecnologie diede inizio ad una vera produzione in serie lasciando inalterate le caratteristiche della lavorazione artigianale.
Produsse i calzini con le costine, una novità dell’epoca, le righe orizzontali multicolore, i calzini da tennis, utilizzando i nuovi filati fantasia che il mercato iniziava timidamente a proporre.


Il Calzificio Vitrano

L'azienda Vitrano oggi

Oggi Claudio Franchina, il proprietario,  avvalendosi di moderne macchine di cui alcune controllate da computer rimanendo forte la volontà di continuare a produrre calze con metodi artigianali per offrire ottima qualità Made in Italy.
In Sicilia fabbricare calze è un’ antica tradizione, lo stile, la raffinatezza, il fine accostamento dei colori, i giochi di maglia delle calze tutte lavorate a mano.

Il calzificio italiano Calze Vitrano è specializzato nella produzione di calzini per uomo.
La nostra filosofia aziendale si basa sulla conservazione e preservazione del metodo di lavoro artigianale. Offriamo infatti anche la possibilità di realizzare calze su misura.
Seppur coadiuvati dai macchinari più moderni e all'avanguardia nel settore, le nostre calze sono prodotte con una cura per il dettaglio e per la raffinatezza dello stile come tramandato dai nostri avi .

La qualità dei filati

L’ottima qualità dei nostri calzini dipende anche dal fatto che utilizziamo solo pregiati filati in fibre naturali. Le materie prime provengono solo da aziende Italiane certificate dall'Istituto internazionale Oeko-Tex Standard 100. Questo è l'unico ente riconosciuto da tutte le nazioni per certificare la totale sicurezza sulle colorazioni e sui trattamenti dei tessuti. I test severissimi dell’Istituto sono infatti finalizzati alla ricerca di eventuali sostanze nocive che a contatto con il corpo potrebbero mettere a rischio la salute del consumatore.

La lavorazione artigianale Utilizziamo filati in fibre naturali pregiate acquistati solo da aziende Italiane certificate dall’istituto internazionale Oeko-Tex Standard 100 il quale è l’unico riconosciuto da tutte le nazioni per certificare la totale sicurezza per la salute dei consumatori. I test severissimi dell’Istituto sono finalizzati alla ricerca di eventuali sostanze nocive.

Contatti

Calzificio Vitrano di Claudio Franchina
Via Giuseppe Ingegneros 52 - 90146
Palermo - Italy
+39 091 688 45 51
Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein.
P. IVA  04626990826 - C.I.V. € 10.000

© 2020 Calzificio Vitrano di Claudio Franchina, All Rights Reserved